Sandro Russo inaugura la Stagione Concertistica 2025-2026 della Fondazione Sincronìa
COMUNICATO STAMPA
08/11 Sandro Russo inaugura la Stagione Concertistica 2025-2026 della Fondazione Sincronìa
La Fondazione Sincronìa – Musica Arte Bellezza, punto di riferimento nel panorama musicale italiano e internazionale per la valorizzazione dei giovani talenti, inaugura la sua Stagione Concertistica 2025-2026 con un evento di assoluto prestigio: il recital del pianista Sandro Russo, sabato 8 novembre alle ore 20:30 presso la Sala Baldini, nel cuore di Roma.
L’appuntamento segna l’avvio di un calendario di concerti che conferma la vocazione di Sincronìa di promuovere e diffondere la cultura musicale attraverso una programmazione di alta qualità e una spiccata attenzione sia alla formazione che all’eccellenza artistica. Fondata nel 2015 per volontà della violinista Barbara Agostinelli, attualmente Prof.ssa dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Sincronìa si è affermata negli anni come polo di formazione, specializzazione e produzione culturale, fino a trasformarsi nel 2024 in Fondazione ETS, confermando il suo impegno filantropico e sociale.
La missione di Sincronìa
La Fondazione, fortemente impegnata in attività culturali e filantropiche, promuove il talento musicale, organizza corsi di perfezionamento, masterclass, stagioni concertistiche e iniziative che coinvolgono giovani e maestri di fama internazionale. Le sue attività comprendono la gestione di sale concerto, la promozione di progetti di charity e la partecipazione a manifestazioni culturali di rilievo. Il Comitato Scientifico annovera nomi prestigiosi quali David Geringas, Kolja Blacher, Pascal Rogé, Alessio Allegrini, Silvia Colasanti e Pavel Vernikov.
Sandro Russo: dal Mediterraneo a New York
Pianista originario di Agrigento e residente a New York, Russo si è formato tra Italia e Inghilterra, diplomandosi con lode al Conservatorio “V. Bellini” di Palermo e perfezionandosi al Royal College of Music di Londra. La sua carriera internazionale lo ha portato sulle scene di Wigmore Hall a Londra, Carnegie Hall a New York, Teatro Massimo di Palermo, Konzerthaus di Berlino e Salle Cortot di Parigi. Acclamato per il suo virtuosismo e la profondità interpretativa, Russo è impegnato anche nella didattica e nella promozione della musica tra le giovani generazioni.
Sincronìa: risultati, prospettive, eccellenza
Negli anni Sincronìa forma ogni anno oltre cento allievi provenienti da tutto il mondo e sostenuto, tramite borse di studio e percorsi di specializzazione, il successo di giovani musicisti poi affermatisi a livello internazionale. Tra questi, il violinista Giuseppe Gibboni, vincitore nel 2021 del Concorso Premio Paganini dopo aver ricevuto una borsa di studio Sincronìa nel 2016/17. I corsi hanno permesso l’accesso a realtà prestigiose come la Universität di Vienna, la École Normale de Musique de Paris e il Mozarteum di Salisburgo, oltre a inserimenti in celebri orchestre in Italia e all’estero.
Dichiarazioni della Fondazione
“Siamo orgogliosi di aprire la stagione con il ritorno in Italia di un artista del calibro di Sandro Russo”, affermano dalla direzione artistica. “In un anno così simbolico, dopo la trasformazione in Fondazione, intendiamo rafforzare il nostro ruolo di incubatore di talenti e promotore della cultura musicale, offrendo a Roma e al suo pubblico un calendario di eventi che coniughino qualità e apertura verso il futuro.”
Il concerto dell’8 novembre anticipa una stagione ricca di appuntamenti, che vedrà alternarsi interpreti nazionali e internazionali con anche l'orchestra giovanile "Yes Orchestra". La storica Sala Baldini conferma la propria vocazione come luogo di incontro e produzione culturale nel tessuto cittadino.
Informazioni e prenotazioni:
I posti sono prenotabili su Eventbrite:
https://www.eventbrite.it/e/concerto-di-apertura-stagione-concertistica-di-sincronia-2025-2026-tickets-1795702567719
Ulteriori dettagli sulla storia, le attività passate e la vision di Sincronìa sono disponibili sul sito www.sincroniamusica.it e sui canali social della Fondazione.

 
 
 
Commenti
Posta un commento