Rubens Francesco Giusberti: cinema, pittura e installazioni per esplorare l’animo umano

 


Il multidisciplinare artista italo-brasiliano conquista l’UFF di Lucignano con il suo corto “The Mirror of Prices” ricevendo anche una menzione speciale.

Rubens Francesco Giusberti è un artista multidisciplinare che fonde cinema, pittura e installazioni per raccontare l’essere umano e le contraddizioni della società contemporanea. Tra i suoi lavori più importanti spicca “The Mirror of Princes” reduce dall’ultimo successo all’UFF – Underground Film Festival - al Teatro Rosini di Lucignano, ideato dai registi Simone Grazzi e Jacopo Bucciantini con il patrocinio del Comune di Lucignano.

I due direttori artistici hanno individuato in Lucignano, in provincia di Arezzo, la cornice perfetta per la manifestazione. Il borgo, autentico gioiello medievale incastonato nella Val di Chiana e annoverato tra i più belli d’Italia, si è rivelato la location ideale per accogliere registi e autori provenienti da ogni parte del mondo.

“The Mirror of Princes” è la personale Divina Commedia del regista Rubens Francesco Giusberti, un cortometraggio che rappresenta un affresco della realtà contemporanea. L’opera affronta tematiche universali e questioni filosofico-esistenziali legate all’uomo, attraverso un linguaggio simbolico e immagini riprese da diverse parti del mondo. La pellicola si divide in tre capitoli, con riferimenti a tre specifici canti della Divina Commedia, connessi rispettivamente all’Inferno, al Purgatorio e al Paradiso di Dante.

La cifra stilistica di Giusberti si estende anche alle mostre personali, dove scenografie e inquadrature cinematografiche dialogano con dipinti e installazioni, creando un’esperienza sensoriale e concettuale a più livelli.

Giusberti, nell’ultimo periodo è stato anche tra i giurati del Vertical Movie, un festival d’avanguardia in formato verticale, confermando Giusberti come una delle voci più originali dell’attuale scena contemporanea italiana.

Commenti

Post popolari in questo blog

La Fenice Group: l’edilizia del futuro passa da innovazione e sostenibilità

Rolex Pro-Am apre, all’Argentario Golf Club, l’Open d’Italia

SANREMO ON 2025: UN GRANDE AMORE PER LA MUSICA