Parola d’ordine del Natale: panettoni!

 


Natale è ormai alle porte ed è ufficialmente iniziata la corsa ai regali ma anche ai migliori panettoni: un must delle tavole natalizie ma anche tra i regali più apprezzati
CRISTALLI DI ZUCCHERO
 
Arriva il momento dell’anno più atteso in cui il protagonista delle feste è uno dei lievitati più complessi ma anche più apprezzati in Italia e non solo. Parliamo ovviamente del panettone e quello di Cristalli di Zucchero è realizzato seguendo la ricetta classica di questo grande lievitato “Ovviamente non apportiamo alcuna modifica sulla ricetta del panettone, l’unica cosa che facciamo – spiega Marco Fontana – è cambiare leggermente le quantità di alcuni ingredienti, quindi aumentiamo un poco quella delle uova fresche e del burro belga, per il resto ci atteniamo scrupolosamente alla ricetta classica di questo prodotto”. Sia direttamente in pasticceria, ma anche sulla piattaforma delivery di cosaporto.it, è già disponibile il panettone nella versione classica con uvetta e canditi, quello senza canditi e poi le versioni con farciture particolari. Immancabile quello con impasto al cacao e poi arricchito con pepite di cioccolato fondente, al latte e bianco; c’è il panettone con le fragoline di bosco e anche quello pere e cioccolato new entry di quest’anno. Tutti disponibili in tre formati da 1kg (40 euro), 500 g (18 euro) e 300 g (13 euro).

Interessante novità per gli amanti del salato: il panettone con erbe, pomodori semi dry, olive taggiasche che vanno ad arricchire l’impasto giallo grazie alla presenza di curry e curcuma nell’unico formato di 500 g (16 euro). Dunque un panettone “gastronomico” perfetto da abbinare a creme di formaggio, salumi e affumicati di pesce. Ma non esiste Natale senza un ottimo torrone e qui da Cristalli di Zucchero sono disponibili in due varianti: al cioccolato e con caramello e arachidi.
 

CONTATTI
Via di Val Tellina, 114 - 00151 Roma
Tel
. 06 5823 0323
Aperto tutti i giorni dalle 7 alle 21
https://www.facebook.com/CristalliDiZuccheroRoma?locale=it_IT
https://www.instagram.com/cristallidizuccheroroma/
DOLCEMASCOLO

Con le festività natalizie in arrivo, la Pasticceria Dolcemascolo presenta come da tradizione il suo Panettone Artigianale, firmato dal maestro pasticciere Matteo Dolcemascolo, simbolo di eccellenza e qualità nel panorama dolciario italiano. Anche quest’anno selezionato tra i migliori panettoni artigianali testati da Gambero Rosso. Dolcemascolo sfodera la sua creatività dolciaria e propone gustosissime varianti per il suo panettone artigianale: tanti gusti oltre al tradizionale, come cioccolato e perecioccolato e lamponifrutti di bosco e classico al cioccolato, tutti al prezzo di 42 euro per 950 g di bontà. Immancabile poi anche quello al pistacchio, con la sua crema spalmabile al pistacchio abbinata ad un costo di 46 euro.

La lavorazione del panettone Dolcemascolo è frutto di un lungo processo artigianale che si estende su 3 giorni, durante i quali ogni fase viene attentamente monitorata e diretta da Matteo Dolcemascolo. Naturalmente non mancano altri dolci simbolo del Natale tra pandoro, torrone, panpepato e praline al cioccolato da acquistare e assaggiare anche nei giorni di festa direttamente nelle pasticcerie di Roma e Frosinone che rimarranno aperte il 2425 e 26 dicembre ma anche l’1 gennaio con orari ridotti. Il Panettone Artigianale Dolcemascolo è disponibile presso le Pasticcerie Dolcemascolo di Roma e Frosinone e online con spedizioni in tutta Italia.
 

Sito Web
https://www.instagram.com/pasticceriadolcemascolo/
https://www.facebook.com/PasticceriaDolcemascoloFrosinone/?locale=it_IT
CRESCI
 
Per il sesto Natale, lo chef-panificatore Danilo Frisone sforna il lievitato re delle feste: disponibile nella variante classica o alle albicocche candite e cioccolato, da 1 kg. Come ogni dicembre, Roma si appresta ad accogliere il Natale e lo fa con i dolci tipici della tradizione, come l’immancabile panettone. E che Natale sarebbe senza il panettone di Cresci? Lo chef-panificatore ha fatto della ricerca e dell’attenzione per le materie prime i suoi punti di forza, che ritroviamo anche nel suo panettone: da sempre di qualità ma che ogni anno migliora e porta con sé qualcosa di nuovo, grazie allo studio continuo e alla sperimentazione.

Per il Natale 2024 un panettone al burro italiano delle Fattorie Fiandino più idratato e con una percentuale di parte grassa maggiore tale da consentire una più morbidezza, che si può ottenere in 48 ore di produzione utilizzando solo lievito naturale. Le farine, invece, sono del Molino Pasini e le uova Peppovo, rigorosamente fresche e biologiche. L’impasto viene arricchito dai profumi della vaniglia del Madagascar e dai canditi biologici Morandin. Il panettone di Cresci viene realizzato in unico formato da 1 kg al costo di 38 euro, acquistabile in negozio ma c’è anche la spedizione in tutta Italia (è sempre consigliata la prenotazione). È possibile ordinare il lievitato delle feste nella versione tradizionale, oltre a una piccola produzione dedicata alla variante albicocche candite e cioccolato monorigine Bagai. Nuovissimo è il packaging, che gioca con le parole e le immagini con divertenti riferimenti agli ingredienti del panettone, realizzato internamente dal team Cresci. L’offerta natalizia, poi, comprende tanti altri dolci tipici come panforte, panpepato, torrone al cioccolato, biscotteria secca all’arancia candita: tutti prodotti acquistabili presso il forno-bistrot romano a due passi da San Pietro.

CONTATTI
Via Alcide de Gasperi 17 - Roma
Tel. 06 5184 2694
www.cresciroma.it
 
Sito Web
https://www.facebook.com/cresciroma/?locale=it_IT
https://www.instagram.com/cresciroma/
NEW FOOD GLUTEN FREE
 
Il laboratorio di New Food Gluten Free per questo Natale ripropone il suo panettone, di un unico formato di 550g e in due varianti (classico e cioccolato), ad un prezzo di 22 euro, con una maggiore sofficità dovuta da una lievitazione più lunga. Si può comprare in tutti gli store e nel ristorante New Food Experience del quartiere Prati, in Via Germanico 190. A questi si aggiunge una gustosissima novità: il panettone gastronomico, dal sapore gourmet ma sempre gluten free e lactose free, risultato di un’attenta ricerca di ingredienti di prima qualità. Continua naturalmente la selezione di materie prime eccelse: burro, uva sultanina australiana, scorze di arancia artigianale, cubotti di cioccolato fondente. Per Natale poi oltre al panettone anche biscottini natalizi di pasta frolla ricoperti da un sottilissimo strato di pasta di zucchero. New Food Gluten Free è una realtà romana specializzata nella vendita di prodotti senza glutine e senza lattosio, tutti di propria produzione, dai panificati alla pasticceria (pane, pizza, ciambelloni, plumcake, panettoni, colombe…).

Dieci anni di attività in cui si è saputa imporre sempre più come azienda leader nel settore fino ad avere oggi all’attivo ben 5 punti vendita in cittàMonteverde (Piazza Scotti); Ponte Milvio (Via Riano 52); Ponte Sisto (Piazza S. Vincenzo Pallotti 208); Casal Palocco (Via di Casal Palocco 24); Fiume (Via Salaria 70). Dieci anni di successi e di traguardi raggiunti grazie ad una clientela sempre più vasta che ha voluto abbracciare uno stile di vita sano ma senza mai rinunciare al gusto delle cose buone.
 
CONTATTI
Piazza Alberto Scotti 18 – Via di Casal Palocco 24 – Piazza San Vincenzo Pallotti 208 – Ponte Milvio
Tel. 06 9436 5493
newfoodglutenfree@gmail.com
www.newfoodglutenfree.it
Sito Web
https://www.facebook.com/Newfoodglutenfree/?locale=it_IT
https://www.instagram.com/newfoodglutenfree/
INNESTO
 
Quello di Innesto a Latina è un indirizzo per molti versi artigianale dove Niky Munaron parla agli ospiti attraverso una cucina autenticavini del territorio e produzioni proprie fatte in casa. Niky infatti in cucina mette le mani in pasta e sforna dell’ottimo pane ma anche dolcigelati ed eccezionali prodotti di pasticceria secca. Durante l’anno è un vero e proprio laboratorio, divenendo un punto di riferimento per gli amanti del fatto in casa. Con l’arrivo delle feste si diletta anche, con incredibile talento, nella produzione di ben sei tipologie di panettoni ai tre zuccheri (saccarosio, miele millefiori e zucchero d’uva) e burro belga: classico – cioccolato al caramello salato e albicocca – cioccolato fondente, fichi e caffe – cioccolato ruby, mango e limone (con cui, nell’edizione 2022, è stato finalista al Panettone Day di Milano), tutti nel formato di 500 g (18 euro) o 1 kg (35 euro). Ma in una bella confezione con una crema spalmabile home made si trovano anche il panettone al cioccolato al latte con crema al pistacchio salato (500 g/20 euro; 1 kg/38 euro) e l’assoluto di cioccolato (nell’impasto e in cubi di cioccolato fondente) con crema alla nocciola (500 g/20 euro; 1 kg/38 euro). La novità di quest’anno è invece il panettone cioccolato fondente e visciole di Nettunoun’edizione limitata con soli 30 pezzi sempre in due formati.

Da non perdere anche i panettoni salati nell’unico formato da mezzo kg, da 10 a 15 euro: classico ma con strutto del maiale nero del Circeo - cacio pepe e guanciale - con caciotta di bufala del caseificio locale Macchiusi. A questi si possono abbinare delle fondute anche queste home made: fonduta al pecorino; caciotta di bufala; provolone di bufala; provola affumicata di bufala. I panettoni salati sono solo di 500 grammi e costano quello classico 10 euro, gli altri due 15 euro. I panettoni si possono ordinare tramite i canali social o direttamente presso il ristorante. Non mancano anche altri prodotti iconici del Natale come il torrone: al cioccolato – cioccolato fondente e pistacchio salato – cioccolato al caramello salato, arachidi e caffe – cioccolato al latte, nocciole e fave di cacao.
 
CONTATTI
Via Legnano, 20-22 Latina
Tel. 340 5705973 – 333 7420179
www.innestolatina.it
Aperto dal martedì al sabato solo a cena (19:30 fino a chiusura), domenica solo a pranzo (12:30 fino alle 15:30)

Commenti

Post popolari in questo blog

Terni Film Festival - gli appuntamenti di oggi giovedì 21 novembre

Mario Fucili e la Nazionale del Cuore in Campo a Belgrado per sostenere i bambini serbi

"Glamour Roma Capitale", un trionfo di musica, stile e bellezza a Spazio Novecento